Périphérique 2022 – Call for artists

In occasione della terza edizione del festival Périphérique – metropoli, periferie, conflitti, Ex Centrale lancia un’open call per ridare vita alle pareti che dividono lo spazio dal resto del quartiere.La call è aperta ad artist* e collettivi che dovranno inviare la propria candidatura e un idea progettuale, compilando il form entro il 30 ottobre 2022. A seguito della selezione, la giuria sceglierà il miglior progetto, che sarà realizzato durante le giornate del festival, il 12 e il 13 novembre. L’artista/collettivo selezionat* sarà inoltre invitat* a presentare le proprie pratiche sotto forma di evento mostra, talk, workshop o quant’altro, negli spazi di Ex Centrale durante l’anno di attività 2022/2023.

Ex Centrale – Hub delle periferie

Ex Centrale è uno spazio sociale, politico e culturale situato nella periferia nord di Bologna, nel quartiere Corticella. Nato per essere la Centrale del latte, in seguito alla sua chiusura, lo spazio è stato lasciato per decenni in stato di completo abbandono, mentre il quartiere ha continuato incessante a crescervi attorno. Dal 2019 lo spazio è tornato a nuova vita grazie allo sforzo di un gruppo di persone che hanno attivato un lungo e faticoso processo di rigenerazione. Oggi Ex Centrale è diventato un punto di riferimento politico e culturale in quartiere ed in città, proponendo con continuità momenti di incontro ed eventi per (quasi) tutti i gusti. Per saperne di più rispetto a chi siamo e come la pensiamo leggi il nostro manifesto.

Périphérique E’ un festival nato in Corticella nel 2018, dentro uno stabile occupato e rimesso in vita dal Laboratorio Crash!.

La seconda edizione si è spostata poi ad Ex Centrale, sempre in Corticella e sempre in uno spazio sottratto all’abbandono con un progetto di rigenerazione dal basso. Périphérique è dunque un festival nato in periferia e ad essa dedicato: è un’occasione per riflettere sui territori di confine che rappresentano spazi di possibilità. Zone di ibridazione dove scontrarsi con le contraddizioni del presente per essere motori di cambiamento radicale.

Tema

Chiediamo a coloro che decideranno di proporre i propri progetti, di fare uno sforzo immaginativo, immergendosi nel contesto nel quale ci troviamo. Vi invitiamo ad immaginare nuovi possibili codici espressivi per rappresentare la periferia, intesa come spazio inclusivo di co-abitazione ribelle, dove sviluppale forme di cooperazione sostenibili, a partire dalle nostre condizioni, per migliorare le vite di tutt*. Pensando alla periferia (locale e globale) ci siamo abituat* a vedere un sistema basato sulle diseguaglianze, a beneficio “del centro”: sempre meno servizi, collegamenti insufficienti, ghettizzazione delle fasce più disagiate della società.

L’altra faccia della stessa medaglia sono invece i grandi progetti che investono le periferie per modificarne la forma a beneficio dei grandi capitali, che a loro volta non guardano in faccia niente e nessuno. E’ per esempio il caso del Passante di Mezzo, progetto di ampliamento della tangenziale che porterà al passaggio di oltre 10 milioni di macchine all’anno, in una zona della città già segnata da pessime condizioni dovute all’inquinamento dell’aria. Già da qualche decennio esistono però comitati che si oppongono a progetti come questi e immaginano un futuro diverso per i nostri quartieri. Quello del passante vuole essere soltanto uno stimolo, un esempio di diritti ed esistenze calpestate in nome del profitto. Crediamo nell’arte come mezzo di divulgazione di idee sane e genuine, ma anche di critica del presente e proposta di alternative per il futuro. In tal senso pensiamo che le pareti di Ex Centrale debbano parlare al resto della città.

Come partecipare

Possono partecipare artist* e collettivi, senza limiti di provenienza ed età. Per partecipare alla call è necessario compilare il form e allegare la documentazione richiesta: portfolio (o una selezione di lavori precedenti) e idea progettuale/bozza da allegare al form (in formato PDF). L’idea progettuale deve contenere una previsione di spesa per la realizzazione del progetto, tenendo in considerazione un budget massimo di 400€. Le candidature vanno inviate entro e non oltre le ore 12 del 30 ottobre 2022.

Non saranno ammesse candidature che non rispecchiano i temi proposti, che non siano compilate interamente nelle parti richieste o che siano pervenute oltre le ore 12 del 30 ottobre 2022. Per partecipare è inoltre necessario leggere e sottoscrivere il manifesto di Ex Centrale. Ex Centrale coprirà il costo di realizzazione (400€ max) e provvederà ad eventuali costi di viaggio, vitto e alloggio durante le due giornate di festival.

Selezione

Una giuria composta da attivist* di Ex Centrale supportat* da un artista selezionerà il progetto migliore sulla base di criteri come: attinenza ai temi proposti funzionalità in relazione al supporto e fattibilità. La giuria selezionerà il progetto vincitore entro il 6 novembre 2022. L’artista che supporterà la giuria per questa prima edizione sarà Andreco: Artista visivo, attivo sin dai primi 2000, ricerca sulle tematiche relative all’ecologia politica, al rapporto tra esseri umani e natura e tra spazio costruito e paesaggio. Utilizza un linguaggio di sintesi, simbolico e concettuale, servendosi di diverse tecniche di rappresentazione: installazioni, performance, video, pittura murale, scultura e progetti d’arte pubblica. Climate Art Project, iniziato nel 2015, è uno dei suoi progetti principali tra arte, scienza e ambiente. Partecipa a mostre e a festival a livello internazionale.

Scheda tecnica

Gli spazi interessati dalla call sono le 2 pareti esterne di Ex Centrale, che dall’ingesso dello spazio sono visibili dall’esterno. Precisamente di dimensioni 1,45×9,30 m e 1,45×23 m (si allega foto). Le pareti che ospiteranno il murales sono fatte in plexiglass e ferro.E’ ammessa qualsiasi tecnica pittorica purché sia pensata per essere eseguita in esterno sulle superfici sopra-indicate. I tempi di realizzazione non devono superare le 2 giornate di lavoro.

Application form

https://forms.gle/dAhzD1ScybcVMfxk9

Info e contatti

excentralebologna@gmail.com

https://excentralebologna.it

https://www.facebook.com/excentralebo/

https://www.instagram.com/excentrale_bologna/

Scarica qui la call in PDF: