Concerto Benefit Per L’esperienza Rentstrike

L’inizio della Pandemia ha dato vita alla prima esperienza bolognese dello sciopero dell’affitto.
In via Serlio n. 6 gli inquilini di un intero palazzo smettono collettivamente di pagare l’affitto ed iniziano a rivendicare il Diritto ad avere una casa dignitosa a prescindere dalla propria situazione economica individuale.
A partire da questa esperienza, che ha costruito un profondo legame con le realtà cittadine e nazionali che si occupano di diritto all’abitare, presenteremo insieme al Rent Strike Roma il manuale di autodifesa dagli sfratti.
La società in cui viviamo ci mette in costante competizione, ci rende l’uno nemico dell’altro, e attribuisce una responsabilità individuale a problematiche di carattere strutturale che riguardano migliaia di persone.
Simo governati da un paternalismo soffocante, che ci da la colpa se perdiamo lavoro, se non riusciamo a pagare casa, se dobbiamo scegliere tra soddisfare un bisogno (l’alimentazione, la salute e le cure, gli studi) oppure un altro (l’affitto, le bollette, ecc).
In questo modo vengono colpevolizzate migliaia di famiglie che ogni giorno rischiano di essere buttate per strada, senza alcuna soluzione degna, in difesa di un ideologia che tutela solo la proprietà privata.
Ci troviamo qui a ribadire che non siamo per la proprietà privata, ma per la giustizia sociale; e se questa non è garantita dalle istituzione, atte a tutelare i diritti di tutt@, allora questa giustizia ce la faremo noi, senza lasciare indietro nessuno e nessuna.

Data

Mag 13 2022
Expired!

Ora

7:00 pm
Categoria