INFOCALYPSE log. 1: Conspiracy
Ex Centrale vi dà il benvenuto ad Infocalypse: un ciclo di dibattito, divulgazione, sperimentazione, hacking su parole, connessioni e immaginari del nostro presente e futuro prossimo.
***********************************************************************
Il complottismo è un fenomeno che ha marcato nei secoli periodi di instabilità, anomia e profonda ridiscussione della natura del potere e della sua distribuzione tra i soggetti sociali, dalla Bastiglia a Capitol Hill.
Una nube oscura e gassosa di passioni e pulsioni tristi che, nel nostro presente, sembra dilagare senza limiti.
Non glieli pongono un modello di sviluppo e società al capolinea e senza apparenti alternative. Che chiede, spesso dogmaticamente, ossequio ad una scienza la quale (nel bene e nel male) è immersa nella e condizionata dalla dicotomia tra servizio alla collettività e dinamiche di profitto.
Nè tantomeno una comunicazione in cui la conformazione di mezzi e saperi tecnologici e semantici è sempre più sofisticata e mirata ad uniformare percezione e realtà, travolgendo ogni etica e razionalismo. E non parliamo solo di deep fake, botnet, fake news e post-verità: ma anche delle discriminazioni di razza e genere insite nelle intelligenze artificiali e negli algoritmi delle big tech, o dei debunking tecno-soluzionisti di chi difende lo stato di cose presente come il migliore dei mondi possibili.
Quali contesti e quali bisogni producono il complottismo?
Chi lo veicola, come e perché?
Come ricostruire una comunità interpretativa, agentiva, di fiducia e pratiche emancipatorie rispetto allo sviluppo scientifico e tecnologico?
Ne parleremo in presenza e streaming (H 17 – “uno sguardo mediale, antropologico e filosofico sul complottismo”) con
– Leonardo Bianchi (Giornalista e blogger – autore di “Complotti! Da QAnon alla pandemia, cronache dal mondo capovolto”)
– Silvano Cacciari (Università di Firenze – autore di “Mesh di comunicazione”)
– Donatella Di Cesare (Università La Sapienza – autrice de “Il complotto al potere”)
Seguiranno
H 19: Generazioni Mobili a Confronto – Workshop divulgativo sul funzionamento del 5G e delle reti di telefonia mobile
H 21: Proiezione – Odio “Universale” (Black Mirror 3×6)