NICK MANASSEH ▶️ on RISE & SHINE SOUND SYSTEM @ EX Centrale

Ex Centrale Bologna e Rise & Shine crew sono lieti di presentare una serata imperdibile per tutti gli appassionati del panorama Roots Reggae/Dub
🔴SABATO 18 FEBBRAIO 2023🔴
Per la prima volta in città, si esibirà in un entusiasmante dj set su R&S Sound System, uno dei pionieri della scena inglese, attivo sin da metà anni ’80 e punto di riferimento indiscutibile nella comunità Reggae Internazionale.
From UK:
► NICK MANASSEH
Early vibes:
► RISE & SHINE SOUND SYSTEM + guests
🟢 Sottoscrizione 7 euro
👉Il ricavato è destinato a finanziare le attività di Ex centrale Bologna e gli artistə che lo attraversano.
Ex Centrale – BOLOGNA – Via di Corticella, 129
🚌BUS 27 e linea notturna ogni ora.
BIO:
NICK MANASSEH
Manasseh Sound System viene costruito da un gruppo di compagni di scuola (Nick, Ed Maiden, Robin Catto e Billy T) e suona per la prima volta, la domenica mattina al Carnevale di Notting Hill del lontano 1985.
Negli anni seguenti diventa uno dei sound system che maggiormente focalizza le proprie selezioni verso le sonorità più Roots, scelta al tempo fatta da pochissimi e che li porta a confrontarsi con nomi del calibro di Coxsone, Jah Shaka…
Parallelamente Nick inizia a produrre musica e dubplates assieme ad un altro componente della crew, Scruff, con il nome di Sound Iration. La loro prima release “Seventh Seal”, stampata su Mystic Red Corporation è ampiamente creditata come primo disco “UK Stepper” di sempre.
Nel 1987 inizia la collaborazione con l’allora stazione pirata KISS FM ed occupano lo slot dalle 3 alle 7 del mattino. Col passare del tempo la radio diventa legale ed il programma radiofonico, proseguito da Nick sino al 1999 una sorta di istituzione, che introduce ed educa una nuova generazione di ascoltatori alla “Deep Roots Music”.
Durante gli anni ’90 vede la luce il primo studio di registrazione e l’ etichetta “RIZ Records”, che ha subito un notevole successo con i primi singoli firmati Earl Sixteen, Admiral Tibet, Orville Smith….
Nella decade fra il 1991 al 2000 lo studio, situato a Brixton, è un punto di ritrovo abituale per moltissimi sound londinesi che incidono alcuni fra i più grandi artisti giamaicani in visita, registrando innumerevoli session di dubplates con nomi del calibro di Dennis Brown, The Mighty Diamonds,Freddie McGregor, Sugar Minott, Brigadier Jerry, Josey Wales, Charlie Chaplin, Yami Bolo, Johnny Osbourne tra gli altri…
Nel 2004 Nick comincia a lavorare con Jon Jones ed insieme fondano la label “Roots Garden”, la cui prima uscita è la ormai conosciutissima “Black Star Liner”, registrata proprio con Johnny Osbourne ai tempi della “Riz Records” e fino ad allora rimasta un-released.
Nel 2012, dopo aver vissuto nel Sud/Ovest dell’ Inghilterra per dodici anni ritorna a Londra e costruisce il suo attuale studio, “The Yard”, a Labroke Grove. Qui, oltre alle registrazioni di bands e musicisti e qualche apparizione in radio, inizia ad occupassi progetti collaterali come colonne sonore e molto altro.
Durante la sua carriera Nick ha prodotto, scritto e remixato musica per una quantità impressionante di progetti, continuando ad esibirsi regolarmente, infiammando le yard di tutto il mondo.
Le sue selezioni sono impressionanti, energiche, sempre ricercatissime e hanno quel tocco speciale che solo un personaggio con la sua esperienza e bagaglio tecnico riesce ad acquisire.
RISE & SHINE
Rise & Shine Sound System nasce nel 2004 a Bologna con l’intento di diffondere il messaggio di unità, amore ed uguaglianza attraverso la mistica profondità della “Roots Music” , iniziando a riproporre assieme ad altre realtà locali, serate in puro stile “foundation”, ricreando un’ atmosfera dimenticata da tempo.
Nel 2006 acquisisce parte dello storico impianto “Jah Vibra Sound System” che viene successivamente ampliato e rinnovato. Comincia così a dare sempre più importanza alla tradizione del Sound System e a suonare nel più classico degli stili inglesi: un giradischi, sirena, delay, riverberi, dubplates ecc…
Ogni session diventa un profondo viaggio musicale, a partire dagli anni ’70, dalle fondamenta della musica reggae, fino all’ attuale generazione di artisti e produttori che dimostrano quanto questo genere dopo molti decenni dalla sua apparizione sia in costante evoluzione e tragga vigore da ogni cambiamento.
Negli anni seguenti R&S continua a collaborare con numerose crew e sound system, partecipa a diversi festival ed ha l’onore di ospitare e suonare al fianco di moltissimi artisti del panorama roots/dub internazionale, affermandosi tra le realtà più interessanti della scena italiana.
Dal 2017 inizia a sviluppare il proprio “suono” in studio, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’ etichetta bolognese “Bassplate Records”.
🏭EX CENTRALE BOLOGNA- Hub delle periferie è uno spazio autogestito antifascista, antissessista e antirazzista, rispetta il luogo e le persone che lo attraversano.
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Feb 18 2023

Ora

10:00 pm
Categoria