PAOLO BALDINI DUBFILES / RISE & SHINE SOUND SYSTEM @ Ex centrale Bologna

🔴VENERDÌ 17 MARZO🔴
Ex centrale Bologna e Django concerti presentano:
🎛 PAOLO BALDINI DUBFILES🎛
🔥“Exclusive live mix set”🔥
🔊 RISE & SHINE SOUND SYSTEM🔊
Early vibes: Toolyo
⏰️Start 22:00
📌Sottoscrizione 7 euro
👉Il ricavato è destinato a finanziare le attività di Ex centrale Bologna e gli artistə che lo attraversano
Powered by R&S SOUND SYSTEM
BIO
🔴DUBFILES
Dubfiles nasce da mente, orecchie e le sapienti mani del dubmaster Paolo Baldini,già bassista degli Africa Unite e B.R.Stylers. Baldini negli ultimi anni si è imposto come uno dei produttori più interessanti del panorama musicale italiano, dimostrando di sapersi destreggiare con abilità tra sonorità prettamente reggae (Mellow Mood in primis), derive elettroniche (Dub Sync) e rock’n’roll tinto di world music (Tre Allegri Ragazzi Morti).
Il progetto DubFiles esordisce a inizio 2013 ed inizialmente si compone di una serie di video, pubblicati in rete, che intendono documentare quello che succede all’interno dell’Alambic Conspiracy Studio, quando Baldini al mixer crea delle versioni dub di produzioni del suo team e diversi cantanti si cimentano al microfono con interpretazioni alternative degli stessi riddim.
Centinaia di migliaia di visualizzazioni che trasformano questo insieme di video in un album vero e proprio. Alla voce troviamo Jacob, L.O. e Jules I dei Mellow Mood, Andrew I, Forelock (voce dei sardi Arawak) e lo spagnolo Sr. Wilson, tutti componenti del team a geometria variabile che accompagna Baldini nelle trasposizioni live del progetto. Ospiti speciali, la superstar portoghese Richie Campbell, il musicista australiano Dub Fx ed il rapper inglese Rawz.
DubFiles vuole essere un richiamo positivo alla sterminata serie di collaborazioni tra DJ giamaicani e i produttori più celebri dell’isola (esempio celebre “Yabby You meets Trinity at King Tubby’s Dub Station”), restando volutamente analogico nelle sonorità e nell’uso dell’effettistica.Il suo mixer unisce il multi-traccia dei riddim, continuamente modificati ed effettati live…uno show esplosivo e che non lascia un minuto per rifiatare, provare per credere!
🟢RISE & SHINE SOUND SYSTEM
Nasce nel 2004 a Bologna con l’intento di diffondere il messaggio di unità, amore ed uguaglianza attraverso la mistica profondità della “Roots Music” , iniziando a riproporre assieme ad altre realtà locali, serate in puro stile “foundation”, ricreando un’ atmosfera dimenticata da tempo.Nel 2006 acquisisce parte dello storico impianto “Jah Vibra Sound System” che viene successivamente ampliato e rinnovato. Comincia così a dare sempre più importanza alla tradizione del Sound System e a suonare nel più classico degli stili inglesi: un giradischi, sirena, delay, riverberi, dubplates ecc…
Ogni session diventa un profondo viaggio musicale, a partire dagli anni ’70, dalle fondamenta della musica reggae, fino all’ attuale generazione di artisti e produttori che dimostrano quanto questo genere dopo molti decenni dalla sua apparizione sia in costante evoluzione e tragga vigore da ogni cambiamento.Negli anni seguenti R&S continua a collaborare con numerose crew e sound system, partecipa a diversi festival ed ha l’onore di ospitare e suonare al fianco di moltissimi artisti del panorama roots/dub internazionale, affermandosi tra le realtà più interessanti della scena italiana.
Dal 2017 inizia a sviluppare il proprio “suono” in studio, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’ etichetta bolognese “Bassplate Records”.
🟡TOOLYO
Selecta e appassionato delle sonorità roots, reggae, 80s digital con una collezione ricca di perle e rarità.
Nel 2018 realizza un mixtape su cassetta “Toolyo – Back To The 80s III mixtape (Red Robin series)” per l’etichetta neozelandese Red Robin e la leggendaria Jahtari.
mixtape link:
https://youtu.be/WlQOXhhtunc
🏭Ex Centrale Bologna- Hub delle periferie è uno spazio autogestito antifascista, antissessista e antirazzista, rispetta il luogo e le persone che lo attraversano.
….the only good System Is a Sound System!
Vi aspettiamo!
Ex centrale Bologna
via di Corticella 129
🚌 BUS 27 e linea notturna ogni mezzora, fermata “De Giovanni

Data

Mar 17 2023
Expired!
Categoria